FIRENZE

Il CSMH di Firenze

Il CSMH di Firenze è sede delle  principali attività didattiche curriculari ed iniziative extracurricolari scientifiche e di ricerca clinica secondo gli scopi originali per cui il Martha Harris è stato originariamente fondato in Italia. Le iniziative organizzate dalla sezione di Venezia, sotto l‘egida della sede fiorentina, contribuiscono a rendere il Csmh ancora più operativo a livello nazionale.

Il CSMH di Firenze coopera attivamente con l’AMHPPIA nella formazione continua dei soci qualificati e nella definizione delle iniziative a livello nazionale ed europeo della sezione italiana Infanzia e Adolescenza della EFPP (European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy).

Corsi Attivi

Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie (Ricon. Minist. con decreto n. 94A7113, 24 Ottobre 1994-riconf. 25 Maggio 2001)

Infant Observation M7 - Perinatal, Child, Adolescent and Family Work: a Psychoanalytic Observational Approach (Certificate/Diploma/Master)In partenariato con Tavistock Clinic e Essex University

Informazioni generali

Fondato

1993

Presidente

Cristiano Nicotra

Segretario Generale

Simona Cherici

Soci Fondatori

Gianna Polacco Williams
Arthur Hyatt Williams
Roberto Bertolini
Jeanne Magagna
Ornella Caccia
Trudy Klauber

Sede Legale

Studio Chiatti Corsini

Piazza Pier Vettori 9/4

50143 Firenze

Codice Fiscale

94043290488

P.Iva

04694590482

Sezione di Venezia
Il Centro Studi Martha Harris- Sezione di Venezia è stato ufficialmente fondato nel 1993, dopo un inizio informale nell’autunno del 1988 che ha portato a Venezia dalla Tavistock Clinic di Londra  come docenti Jeanne Magagna, Mirjana Renton e Michael Morice.
Da quell’anno sotto il coordinamento di Jeanne Magagna sono stati organizzati a Venezia numerosi Corsi biennali di Infant Observation, Corsi di Development- per gli studenti che volevano continuare ad approfondire tematiche teoriche sul pensiero post-kleiniano- e supervisioni cliniche con seminari aperti anche a professionisti esterni e sono stati coinvolti nuovi docenti: Maggie Cohen, Trudy Klauber e Alberto Hahn.
Nel tempo sono diventati parte del corpo docente vari tutors italiani: Simona Nissim, Anna Rosa Badiali, Paolo Carignani, Caterina Ballardin, Antonella Mauri e Dora Sullam.
Si sono inoltre tenuti negli anni Gruppi Balint per pediatri, Seminari per operatori socialiCorsi di formazione per insegnantiGruppi di supervisione per diplomati, Corsi sulla Consultazione partecipata.
 
Il CSMH veneziano ha sempre cercato molti collegamenti e collaborazioni con i colleghi e gli operatori del territorio dando vita a degli scambi e delle iniziative comuni per renderla una piccola isola di formazione con dei ponti lanciati verso altre istituzioni e professionisti, per far conoscere oltre agli sviluppi del pensiero kleiniano e bioniano, le metodologie dell’Infant Observation e delle sue estensioni e applicazioni.
In particolare vi sono state collaborazioni con diversi altri Centri a orientamento psicoanalitico quali il Centro Racker che invitava a Venezia Donald Meltzer ,  il CISPP, presieduto e animato da Salomon Resnik e il Centro di Consultazione per Genitori, Bambini e Adolescenti ( composto da diplomate del CSMH e con il quale condivide la sede).
Dal 2013 il contatto con l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) ha portato all’attuazione di un Laboratorio sull’Infant Observation e le sue applicazioni per gli studenti del 1 e 2 anno delle Laurea magistrale in Psicologia. All’interno di tale collaborazione lo IUSVE ha invitato, dal 2014 al 2019,  Jeanne Magagna a tenere un corso intensivo di tre intere giornate su diversi temi da “La vita emotiva del bambino e della famiglia” a “Un viaggio nell’esperienza umana” per gli studenti della Laurea magistrale in Psicologia, ma aperto anche a molti colleghi e operatori del territorio.
 

Corsi Attivi

Corso biennale di Osservazione Psicoanalitica

Nella sezione di Venezia il corso biennale in Infant observation non è accreditato dalla Essex University e dalla Tavistock Clinic, ma segue esattamente il programma di studio del Master M7, nel rispetto della proprietà intellettuale.

Informazioni generali

Fondato

1993

Presidente

Jeanne Magagna

Sede dei corsi

Sotoportego del Boter,

Cannaregio 1322b

30121 Venezia

Referenti organizzativi

Dr.ssa Dora Sullam

Contatti

tel/segr. 041 5206936

tel./fax 041718374

e-mail: dorasullam@yahoo.it