PALERMO

Il CSMH di Palermo

Il Centro Studi Martha Harris di Palermo, fondato nel1983, è riconosciuto come Sede della Scuola quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e FDamiglie dal Ministero dell’Università e della Ricerca (D.M. n. 2482 del 28.07.2014 – GU n.193 del 21.8.2014).

Opera in condivisione e indirizzo con la sede centrale di Firenze.

Cenni storici

Nel 1983, la disponibilità di Gianna Polacco, portò in Sicilia, Donald Meltzer, Martha Harris e poi Jeanne  Magagna, Roberto Bertolini,  Isabella Ghigi, Emanuela Quagliata: prendeva forma il primo Corso di studi osservativi con sede dapprima a Trapani e poi Palermo.

La corsualità Tavistock che in quegli anni ebbe avvio non si è mai fermata: Maria Luisa Mondello,  che negli stessi anni frequentrava a Roma il Corso di Studi Osservativi e poi la Scuola Quadriennale di Psicoterapia ha affiancato e poi assunto il compito di gestire la Formazione Tavistock in Sicilia.

La  costituzione del Centro Studi Martha Harris di Palermo nel 1993 e la successiva sua definizione come sede periferica del Centro Studi Martha Harris di Firenze nel 2008 ha formalizzato l’attività svolta e in prosecuzione, come Sede dei corsi Modello Tavistock in Italia insieme con Firenze, Sede principale e Bologna.

La Scuola di Palermo ha sviluppato nel tempo l’integrazione della clinica psicoanalitica dell’età evolutiva e della famiglia con i contributi neuroscientifici, della infant research, della ricerca cognitivista e più ampiamente con specifica attenzione alla ricerca sociologica, antropologica e etologica. Accogliere e portare avanti i contributi di studiosi e professionisti della Tavistock come Anna Alvarez,  Richard Emanuel, Graham  Music, per citare  i più vicini al lavoro svolto in Italia, costituisce oggi la spina dorsale  della evoluzione del Modello Psicoanalitico che ci contraddistingue.

Oltre ai Corsi specifici della Scuola, il CSMH di Palermo, attraverso Seminari e proposte formative in contesti di lavoro diversi dalla psicoterapia dell’età evolutiva e della famiglia, ha sviluppato  la modellizzazione di procedure intregrate rivolte a:

Disturbi dello Spettro Autistico

Il metodo elaborato dalla Scuola di Palermo prevede e pratica il lavoro congiunto e sinergico con I genitori, la Scuola, gli eventuali interventi specialistici, per una comprensione dei modi specifici del bambino nello sviluppo di una intersoggettività che lo accolga e tenga nella essenziale relazione interpersonale, rispettando e sostenendo I percorsi di crescita possibile al riparo da  modalità  addestrative oggi largamente in uso.

Integrazione del lavoro della pediatria con la competenza  psicologica

Da molti anni è stata formalizzata e resa pratica possibile la collaborazione tra la pediatria di base e la competenza psicoanalitica. Oggi il Centri Studi Martha Harris di Palermo è partner per la Formazione del Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario (CEFPAS) per la Sicila per percorsi di formazione per pediatri e infermieri pediatrici.

Violenza di Genere

Il CSMH ha sviluppato e gestisce in partenariato con gli Uffici di Esecuzione delle Misure alternative alla carcerazione del Ministero di Grazia e Giustizia, progetti di Cura per violenza e maltrattamento, attraveso la supervisione formativa degli psicoterapeuti e assistenti sociali che nelle diverse provincie siciliane si occupano dell’uomo maltrattante.

Formazione del personale delle case famiglia

Attraverso la supervisione  del lavoro portato avanti dagli educatori, viene messa in forma la presa in carico, comprensione e intervento delle persone accolte e in cura secondo il metodo osservativo partecipato.

 

Direttore della Scuola di Specializzazione: Maria Luisa Mondello – palermo@centrostudimarthaharris.org

Segretaria : Francesca Ferro – palermo@centrostudimarthaharris.org
Per informazioni contattare su Whatsapp al 371 3374264

Corsi Attivi

Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie (Ricon. Minist. con decreto n. 94A7113, 24 Ottobre 1994-riconf. 25 Maggio 2001)

Corso di Osservazione e Applicazione dei Concetti Psicoanalitici al Lavoro con Bambini, Adolescenti e Famiglie: Biennio in Studi Osservativi/Infant Observation

Seminari di Formazione/Approfondimento Clinico per il Personale delle Neuropsichiatrie infantile della ASP di Palermo.

Corsi Attivi

Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie (Ricon. Minist. con decreto n. 94A7113, 24 Ottobre 1994-riconf. 25 Maggio 2001)

Corso di Osservazione e Applicazione dei Concetti Psicoanalitici al Lavoro con Bambini, Adolescenti e Famiglie: Biennio in Studi Osservativi/Infant Observation

Seminari di Formazione/Approfondimento Clinico per il Personale delle Neuropsichiatrie infantile della ASP di Palermo.