Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie.
Già Professore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Milano “Bicocca”
Docente e supervisore presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie di Firenze
Docente presso il Centro studi “Martha Harris” di Larmor Plage (Francia).
I suoi principali interessi di ricerca vertono su: l’osservazione psicoanalitica di bambini in età prescolare, l’adolescenza, la psicoterapia con bambini e adolescenti con Sindrome di Asperger, il counselling psicoanalitico con adolescenti e giovani adulti, gli interventi, psicoanaliticamente orientati, all’interno di contesti educativi e ospedalieri.
Ha pubblicato un centinaio di articoli su riviste italiane e internazionali e numerosi capitoli in volumi collettivi. I principali testi da lei curati sono :”Il lavoro con adolescenti difficili. Nuovi approcci dalla Tavistock”(con Gianna Polacco Williams);”La cura della relazione in oncologia pediatrica”;”Il compagno immaginario. Studi psicoanalitici”;”Un breve viaggio nella propria mente. Counselling psicoanalitico con adolescenti”;”L’osservazione diretta del bambino in età prescolare.Teoria, metodi, applicazioni” (con Margaret Rustin);”La calamita dell’attenzione.Il Tempo Speciale con bambini e adolescenti nelle scuole e in altri contesti”(con Gianna Polacco Wiliams)”;”Psicoanalisi di strada.L’accompagnamento al lavoro educativo con adolescenti drop-out “(con Paolo Valerio). Ha altresì scritto, con Claudio Pignata, il volume “Sentinelle traditrici. Un approccio integrato alla cura dei bambini con patologie del sistema immunitario”.
Diverse sue opere sono state tradotte in francese e inglese. Lavora privatamente a Napoli.
Child and Adolescent Psychoanalytic Psychotherapist presso la Tavistock Clinic di Londra
Già Psicoterapeuta del Child and Adolescent Mental Health Service MHS e Supervisore Responsabile di team multidisciplinari e di Psicoterapeuti dell’Età Evolutiva.
Docente e Supervisore alla Tavistock Clinic di Londra nei corsi MA in Psychoanalytic Studies e Intercultural Psychotherapy; Docente e supervisore al Child Psychotherapists West London Mental Health Trust on Short Term Psychoanalytic Psychotherapy STPP, Docente e Supervisore alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Famiglie Modello Tavistock CSMH.
Autrice di volumi sull’osservazione psicoanalitica in contesti multiculturali e sulla comprensione dei bambini in fascia scolareN
Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Ha un incarico didattico con funzione di training e di supervisione nei CSMH di Firenze, Venezia e Palermo. Ha condotto corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, educatori, operatori sociali e magistrati del Tribunale dei Minori. Presso l’Università Paris Descartes di Parigi ha partecipato al progetto di formazione degli operatori a contatto con il disagio dei giovani stranieri in Francia
Le sue aree di interesse e di ricerca riguardano l’ambito della supervisione come luogo di esplorazione dell’attività mentale ed emozionale del terapeuta che mette in gioco se stesso insieme al paziente all’interno del campo analitico.
Conduce da molti anni, il workshop “Spazi onirici condivisi tra analista e paziente” presso la sezione di Venezia del Centro Studi Martha Harris. E’ autrice e coautrice di articoli pubblicati su riviste specializzate, tra i quali, nel 2019, “La supervisione psicoanalitica tra sogno e sapere” per Richard & Piggle; ha curato la pubblicazione di volumi di argomento psicoanalitico; ha pubblicato per Armando , nel 2021, il testo “ Tessiture. oggetti in transito tra sogno e veglia”.
E’ socia dell’Amhppia, che insieme con il CSMH fa parte della European Federation for Psychoanalitic Psychoterapy in the Public Sector (EFPP)
Lavora nel suo studio privato a Bologna con pazienti e gruppi di supervisione.
Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Ha collaborato a lungo con Louise Emanuel e altri colleghi del Csmh nell’ambito del servizio di consulenza Zero-Cinque (Under Five’s Counselling Service Tavistock Clinic London) ed è organizzatrice e docente del workshop “Under Five: il lavoro con il bambino piccolo e la sua famiglia”.
È attualmente docente al Corso Master in Studi Osservativi: “Perinatal, child, adolescent and family work: a psychoanalytic observational approach (M7)”. E’ membro dell’Amhppia – Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica di Infanzia e Adolescenza, che insieme con il CSMH fa parte della European Federation for Psychoanalitic Psychoterapy in the Public Sector (EFPP).
Svolge il lavoro di psicoterapia presso il suo studio privato a Firenze.
Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Psicoanalista ordinario con funzione di training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) membro dell’ International Psychoanalytical Association (IPA), esperta in bambini adolescenti e famiglie SPI-IPA.
Referente del Centro clinico per bambini adolescenti e famiglie del CdPR – Centro di Consultazione e Psicoterapie Psicoanalitiche Bambini e Adolescenti
Psicoanalista, Medico e Specialista in Psichiatra
Membro della Società Italiana di Psicoanalisi SPI e dell’American Psychoanalytic Association APsaA, del Consiglio della Confederazione delle Società Psicoanalitiche Indipendenti CIPS e dell’International Psychoanalytical Association IPA e membro del Direttivo dell’Associazione Internazionale Arte e Psicologia IAAPs.
Docente e Supervisore con Funzioni di Training presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock CSMH; Consulente professionale individuale e di gruppo per “Lo sviluppo emozionale”.
Le sue numerose pubblicazioni e presentazioni riflettono un’enfasi sul pensiero bioniano, in particolare sul concetto di “creatività”, che egli incorpora anche come fondatore degli spazi espositivi veneziani Castello925.
Psicologa Psicoterapeuta per Bambini, Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Socia della Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica per l’ Infanzia e l’Adolescenza (AMHPPIA) ,che insieme con il CSMH fa parte della European Federation for Psychoanalitic Psychoterapy in the Public Sector (EFPP)
Si è formata presso il Centro studi Martha Harris di Firenze dove, dal 2020, riveste l’incarico di Segretario Generale. E’ docente al Corso/Master in studi Osservativi e partecipa al coordinamento del Master M7 “Perinatal, child, adolescent and family work: a psychoanalytic observational approach”.
Lavora privatamente come psicoterapeuta e oramai da alcuni anni si occupa di formazione a educatori di Asili Nido e Insegnanti della Scuole dell’infanzia. Conduce gruppi di genitori di bambini nella fascia 0-3 sui temi relativi allo sviluppo infantile.
E’ inoltre coautrice di alcuni articoli, tra i quali:
Magagna, J., Cherici S. (2013) “La trasformazione delle identificazioni intrusive in bambini
in affido attraverso interpretazioni centrate sullo psicoterapeuta” In Quaderni di Psicoterapia Infantile, 67, pp. 163-191.
Cherici S., Molli A. (2024) “Un’applicazione dell’osservazione psicoanalitica alla formazione. Educatori degli Asili Nidi e Insegnanti della Scuola dell’Infanzia al lavoro” In Richard e Piggle 32,4
Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Course Lead e docente del Diploma \Master “”Perinatal child adolescent and family work: ; a psychoanalytic observational approach” Centro studi Martha Harris di Firenze
Socia della Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica per l’ Infanzia e l’Adolescenza ,che insieme con il CSMH fa parte della European Federation for Psychoanalitic Psychoterapy in the Public Sector (EFPP)
Responsabile del servizio pubblico “ Under Five” di consultazione per famiglie con bambini della fascia “0\5 anni” presso il Centro comunale per le famiglie il “Melograno”, Sesto Fiorentino -Firenze Lavora in ambito privato con bambini , adolescenti e famigli
Insegna nel Workshop “ Il Modello Under five ; il lavoro psicoanalitico con il bambino piccolo e la sua famiglia” Co-conduce con Jeanne Magagna il Workshop “ Il lavoro con i genitori del bambino piccolo e dell’adolescente” e il Workshop “Comprendere la vita onirica del bambino e dell’adolescente “
I suoi interessi riguardano il periodo perinatale e la prima infanzia : la gravidanza ; l’intervento psicoterapeutico psicoanalitico con il bambino piccolo e la sua famiglia ; i fenomeni trans-generazionali; il lavoro con i genitori ; il metodo della Infant Observation e delle sue applicazioni.
E’ autrice e co-autrice di diversi articoli pubblicati o presentati a Convegni e Congressi e Podcast sui periodo perinatale e la prima infanzia , tra cui è co-autrice dell’articolo “La storia prima della storia: sviluppi della pre-Infant Observation, in “Psicologia clinica perinatale. Come si costruisce la mente umana” Franco Angeli 2020.
Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Membro Ordinario con Funzioni di Training della Società Psicoanalitica Italiana e Membro Associato dell’IPA (International Psychoanalytic Association). Docente alla scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie modello Tavistock presso Il Centro Studi Martha Harris di Bologna.
I suoi interessi riguardano:
i disturbi della relazione materno-infantile, i disturbi del continuum ossessivo, ritiro sociale, la complessità della diagnosi nelle psicoterapie a orientamento psicoanalitico, Il trauma nella psicoanalisi, i fenomeni dissociativi minori, le patologie narcisistiche. Ha collaborato presso le Università di Udine e di Padova per l’insegnamento di: “L’osservazione del bambino e dell’adolescente”, “Tecniche di osservazione della relazione”, “Terapia psicoanalitica in ambito evolutivo”, “Psicoterapia e Psichiatria Psicodinamica”.
Tiene seminari presso la prima Sezione dell’ Istituto di Training della Società Psicoanalitica Italiana.
E’ autrice di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali relative alle sue aree di interesse.
Psicoanalista membro della Società Psicoanalitica Italiana SPI e dell’International Psychoanalytical Association IPA. Specializzata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino
Docente e Supervisore con Funzioni di Training alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock CSMH, Docente e Supervisore alla Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica AFPP membro della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector EFPP. Già membro Ordinario con Funzioni di Training all’Associazione Italiana per lo Studio della Psicologia Analitica AIPA in Roma, già membro della Associazione Internazionale di Psicologia Analitica IAAP e membro della Dora Kalff International Society for Sand Play Therapy.
Già collaboratrice a numerosi gruppi di studio e supervisione sulle dinamiche psichiche, i suoi interessi riguardano la nascita
della vita psichica, i fenomeni gruppali e transgenerazionali e la relazione tra psicoanalisi e fenomeni artistici, in particolare psicoanalisi e musica.
Curatrice e coautrice di volumi su psicoanalisi arte e musica, sul pensiero di Giovanni Hautmann, sul pensiero gruppale, sul corpo nelle sue declinazioni transgenerazionali, e autrice di lavori presentati a congressi e comparsi su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
E’ docente e supervisore presso il CSMH di Firenze;
E’ stata coordinatrice del Diploma post-Lauream / Master in Studi di Osservazione Psicoanalitica del CSMH in partnership con Tavistock Clinic – University of East London. “Visiting Teacher” dal 1996 al 2011 al corso breve: Working with Disruptive Adolescents alla Tavistock Clinic di Londra. Presidente dell’Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (AMHPPIA), che insieme con il CSMH fa parte della European Federation for Psychoanalitic Psychoterapy in the Public Sector (EFPP);
I suoi interessi riguardano la metodologia della Work Discussion psicoanalitica, il lavoro con i genitori, l’adolescenza, il lavoro con gli operatori nei servizi, i fenomeni gruppali.
Psicoanalista, Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Specializzata presso Scuola di Specializzazione in Psicologia Facoltà Medicina e Chirurgia Università di Bologna. Membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e della International Psychoanalytical Association IPA.
Docente e Supervisore con Funzioni di Training Corso Biennale in Infant Observation Modello Tavistock.
Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock sede di Bologna, presso la quale è anche docente e supervisore con funzione di Training .
Presidente del Centro Studi Martha Harris di Bologna
Medico Chirurgo, Specialista in Neuropsichiatria Infantile
Specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza presso la “ Scuola di psicoterapia psicoanalitica per bambini , adolescenti e famiglie- Modello Tavistock-presso Centro Studi Martha Harris Firenze; docente presso la stessa scuola.
E’ stata Dirigente Medico presso Azienda ASL Firenze fino al giugno 2022 con funzioni di coordinamento di gruppi interdisciplinari per la salute mentale nell’infanzia e nell’adolescenza e responsabile del servizio aziendale ASL “Attività per la consultazione interdisciplinare per la terapia e la riabilitazione delle malattie neuromotorie disabilitanti dell’età evolutiva”. Membro della S.I.N.P.I.A. ( Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza) è membro ordinario dell’ A.M.H.P.P.I.A ( Associazione Martha Harris Psicoterapia Psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza)
E’ stata docente con funzione di professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli studi di Firenze;dall’anno accademico 2002-2003 a tuttora è docente del CSMH Firenze
Ha svolto costante attività formativa e di docenza in numerosi corsi di aggiornamento realizzati da enti pubblici e privati
E’ autrice di numerose pubblicazioni e lavori scientifici
Consultant Child and Adolescent Psychoanalytic Psychotherapist in the Children and Families Department at the Tavistock Clinic
From 2001 to 2004, Trudy Klauber was the organising tutor of the M7 – Master’s/PG/Diploma in Psychoanalytic Observational Studies at the Tavistock and Portman NHS Foundation Trust.
Since 1986, she has taught in a number of professional training programmes as well as supervising Child and Adolescent Psychotherapists in training and teaching a number of seminars. Since 1987 she has taught at the Centro Martha Harris in Florence. She also taught in Venice and France, USA and Taipei. She has a particular interest in working with parents and supervising child psychotherapists.
She was editor of the International Journal of Infant Observation and its Applications, published by Taylor and Francis, for many years. She has published a number of articles and book chapters on clinical work with children, young people and parents and worked for a number of years with autistic children and their parents. Her most recent publications concern the contribution of Infant and Young Child Observation and Work Discussion to the training of psychoanalytic psychotherapists. She has now retired from clinical work but continues to teach and supervise
Child, Adolescent and Family Psychotherapist in London and internationally.
Has contributed to and edited or jointly edited: Psychotherapy with Families, Universals of Psychoanalysis, Being Present with Your Nursery Age Child, Intimate Transformations, The Silent Child, Creativity and Psychotic Sates and she has written A Psychotherapeutic Understanding of Eating Disorders.
She was Head Psychotherapy Services at Great Ormond Street Hospital for Children for twenty-four years.
Jeanne taught for many years on various courses part-time at the Tavistock Clinic in London. Previously Jeanne received qualifications as a Child and Adolescent Psychotherapist (PhD level), Family Psychotherapist and Adult Psychotherapist at the Tavistock Clinic in London. She was a founding member and joint coordinator of training and now currently teaches at the Centro Studi Martha Harris Tavistock model trainings in Florence and Venice, Italy. She is seen being interviewed on Mind in Mind on youtube.
Works as a private practitioner in London and internationally.
Psicoanalista, Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Membro della Società Psicoanalitica Italiana SPI e dell’International Psychoanalytical Association IPA e membro dell’IPA Publication Committee; già membro del comitato esecutivo dell’International Psychoanalytical Studies Organization come Editor.
Già collaboratore presso ASL di Bologna e l’Università di Bologna a ricerche ed interventi clinici inerenti la psicosi; già professore a contratto presso Facoltà di Filosofia Università di Napoli Federico II; coordinatore di una equipe multidisciplinare presso centro clinico privato ad orientamento psicoanalitico.
Docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock CSMH e Segretario del Centro Studi Martha Harris CSMH di Bologna, I suoi interessi abbracciano psicoanalisi e arte e la divulgazione sul territorio di un approcco multidisciplinare alla cura del disturbo psichico in età evolutiva.
Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
E’ docente con funzioni di training della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock presso Centro Studi Martha Harris di Firenze (CSMH), che fa parte della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP).
Presidente della SIEFPP – Soci Italiani della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy (EFPP). Già Presidente del CSMH di Firenze e dell’ AMHPPIA. Vice-direttrice della Scuola Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock del CSMH di Firenze. Responsabile dei corsi di formazione-aggiornamento rivolti al Personale della Scuola.
Si è particolarmente interessata a come i fattori emozionali interagiscono all’interno dell’apprendimento e dell’insegnamento e dei problemi psicologici che i bambini ed i giovani affrontano nel loro lavoro a scuola, organizzando corsi di formazione-aggiornamento rivolti a docenti di Scuole di ogni ordine e grado.
E’ autrice di lavori presentati a Congressi e comparsi su riviste scientifiche.
Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Si è qualificata alla Tavistock Clinic di Londra, dove in seguito ha ottenuto il Master in Psychoanalytic Psychotherapy, East London University.
È Visiting Teacher e supervisore nel Clinical Course alla Tavistock Clinic di Londra e alla Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica Modello Tavistock presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze.
La sua area di interesse riguarda il lavoro con adolescenti, le strutture narcisistiche della personalità e i problemi alimentari dei bambini e degli adolescenti. E’ autrice di articoli pubblicati nel “Journal of Child Psychotherapy“ (Routledge, 2000) e nell’ “International Journal of Infant Observation” (Routledge, 1999).
Ha contribuito ai volumi “Il lavoro con adolescenti difficili – Nuovi approcci dalla Tavistock” (Idelson Gnocchi, 1998), ”I disturbi alimentari nell’adolescenza – La generosità dell’accettare” (Bruno Mondadori, 2007), “The Handbook of Child and Adolescent Psychotherapy” (Karnak, 2009), “La Collana Cento e Un Bambino (Astrolabio Ubaldini, 2012), “La calamita dell’attenzione – Il tempo speciale con bambini e adolescenti nelle scuole e altri contesti (Unicopli, 2023).
Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Presidente del Centro Studi Martha Harris sede di Palermo.
Direttore della Scuola Quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie di Palermo, Modello Tavistock di Palermo.
Ha pubblicato in più testi collettanei, di molti avendone curato l’edizione (La mente interroga il corpo, Tra femminile e materno: l’invenzione della madre, Nuovi assetti della psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva, Il bambino con i suoi genitori nell’attenzione psicoterapica, Etc.) Ultimo: Fare, conoscere, sapere. Per una clinica psicoanalitica dell’apprendere.
Nel corso degli anni ha sviluppato la modellizzazione del lavoro congiunto con famiglia e ambiente di vita per i bambini dello Spettro autistico , la cura integrata pediatra-psicoterapeuta dell’età evolutiva per sostenere l’attenzione allo sviluppo in un’ottica di superamento della divaricazione mente-corpo. Forte l’attenzione al dialogo tra psicoanalisi, neuroscienze, cognitivismo, etologia, e ogni contributo culturale rivolto alla comprensione del vivere.
Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock del Centro Studi Martha Harris di Firenze, e docente presso la stessa scuola.
Socia dell’Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (AMHPPIA). Entrambe, CSMH e AMHPPIA fanno parte della SIEFPP (Sezione Italiana della European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy) e della EFPP (European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy)
Insegna nel workshop “Il Modello Under Five il lavoro psicoanalitico con il bambino piccolo e la sua famiglia”. Co-conduce il workshop “Il fenomeno Hikikomori: una prospettiva psicoanalitica del ritiro psichico e sociale nel ciclo di vita”.
I suoi interessi riguardano la nascita della vita psichica, il metodo della Infant Observation, l’intervento clinico in età precoce, i fenomeni transgenerazionali, il lavoro con la coppia di genitori, il fenomeno del ritiro psichico e sociale e le sue origini nell’infanzia.
E’ autrice e coautrice di diversi articoli sulla rivista Richard & Piggle, tra i quali: “Il lavoro psicoterapeutico breve con il bambino piccolo e la sua famiglia: il modello Under Five”; “L’esperienza della Infant Observation nelle situazioni difficili: mantenere la capacità di osservare”.
E’ co-autrice dell’articolo “La storia prima della storia: sviluppi della pre-Infant Observation, in “Psicologia clinica perinatale. Come si costruisce la mente umana” e di “Seeking the origins of psychic and social withdrawals: warning signs in the observation of young children.
E’ autrice di lavori presentati a seminari e congressi
Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Presidente del CSMH Firenze. Docente e supervisore con funzioni di Training presso Scuola Quadriennale di Psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie sede di Firenze; docente al Corso Master in Studi Osservativi: “Perinatal, child, adolescent and family work: a psychoanalytic observational approach (M7) in partnership con Tavistock Clinic e Essex University.
E’ socio dell’Amhppia – Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica di Infanzia e Adolescenza – componente della European Federation for Psychoanalitic Psychoterapy in the Public Sector (EFPP).
Oltre alla pratica clinica psicoterapeutica in ambito privato, si è sempre interessato della applicazione del pensiero psicoanalitico in vari settori: ha supervisionato progetti di ambito comunitario, si è occupato di corsi di psicologia della nascita con coppie in gravidanza; ha lavorato per tanti anni come Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Catania, occupandosi, tra l’altro di adozioni nazionali e internazionali, promuovendo il modello psicoanalitico per l’ascolto sia dei minori vittime di vissuti traumatici che delle future coppie adottive. Relatore e Chair in numerosi convegni, seminari, giornate di studio inerenti il lavoro clinico ed istituzionale con bambini e adolescenti. E’ autore pubblicazioni scientifiche e di lavori presentati a congressi.
Insegna nel workshop “L’adolescenza nella contemporaneità. Il lavoro clinico Modello Tavistock”
I suoi principali ambiti di interesse riguardano i processi evolutivi dell’adolescenza nella contemporaneità, con particolare attenzione alla costruzione dell’identità, alle trasformazioni delle relazioni affettive e familiari, all’impatto dei contesti digitali e sociali sullo sviluppo emotivo e ai nuovi linguaggi del disagio giovanile.
Psicologa Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini, Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Laureata in medicina e Chirurgia all’università di Pisa, specializzata in Neuropsichiatria infantile, membro della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA, diplomata in Psicoterapia Psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie, modello Tavistock.
Dopo un lungo servizio come responsabile della psicoterapia in età evolutiva presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale S.Chiara di Pisa, lavora privatamente con bambini, adolescenti ed adulti a Pisa.
Didatta e supervisore nei Corsi Osservativi e Clinici del Centro Studi Martha Harris di Firenze e Venezia.
Dal marzo 2009 è il coordinatore europeo della sezione Child & Adolescence all’esecutivo della EFPP.
Si interessa particolarmente di autismo infantile, relazione madre-padre-bambino ed infant-observation, sia nel campo della clinica che della formazione. Sin dai tempi del suo lavoro presso il Servizio di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale S Chiara di Pisa, si è interessata allo studio e la terapia degli adolescenti con comportamenti autolesivi e violenti.
Ha pubblicato articoli in riviste italiane (tra le quali Quaderni di psicoterapia, Borla,) e straniere (Journal of Child Psychotherapy) e in libri collettanei
Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
È stata per otto anni Direttrice del Training della Scuola quadriennale di Specializzazione CSMH, di cui è tuttora docente e supervisore. Fondatrice dell’Associazione Martha Harris (AMHPPIA), di cui è stata Segretaria Scientifica, e attualmente Presidente. Ha lavorato nel Servizio Pubblico della ASL fiorentina e presso la Psicologia Clinica della Università di Firenze . Ha fatto parte di gruppi di lavoro sulle tematiche legate all’autismo, alla psicosi infantile, alle problematiche adolescenziali.
I suoi interessi attuali riguardano particolarmente le problematiche e la psicoterapia degli adolescenti, le relazioni familiari , la genitorialità e la trasmissione transgenerazionale.
Autrice di lavori presentati a Congressi( Psicosi infantili, Autismo, la Funzione della supervisione, Adozioni) articoli sulle relazioni fraterne, sul lavoro con gruppi di genitori, su adolescenti e internet, disturbi alimentari in adolescenza.
Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Docente del Master M7 presso il Centro Studi Martha Harris di Firenze e il C.S.M.H. Lunigiana. Socia dell’Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (AMHPPIA).
Entrambe, CSMH e AMHPPIA fanno parte della SIEFPP (Sezione Italiana della European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy) e della EFPP (European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy).
Lavora con bambini, adolescenti e famiglie, presso il proprio studio privato a Massa.
Conduttrice di seminari di work discussion rivolti ad operatori di servizi 0-3 comunali e di operatori socio-educativi.
I suoi interessi riguardano i fenomeni della dispersione e dell’abbandono scolastico, l’orientamento e le problematiche adolescenziali.
Ha lavorato come responsabile presso una comunità educativa residenziale per adolescenti a rischio devianza, per anni è stata consulente presso un servizio pubblico in qualità di tutor dell’Obbligo Formativo. Ha curato progetti di psicologia scolastica rivolti a gruppi-classe, singoli alunni, genitori e docenti. Ha partecipato a convegni e seminari rivolti alla formazione di docenti di ogni ordine e grado. Ha curato pubblicazioni inerenti all’Obbligo formativo e ha pubblicato il libro Fermi un turno. Esperienze di un servizio per adolescenti in difficoltà
Psicoanalista, Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
Membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalytic Association (IPA). Membro dell’Association of Child Psychotherapists (ACP).
Ha lavorato per dieci anni in ospedale come psicoterapeuta per infertilità e aborto e ha conseguito anche un dottorato di ricerca sulle gravidanze a rischio. È Chair per l’Europa del Comitato ‘Women and Psychoanalysis’ (COWAP) dell’IPA e Consultant del Comitato Bambini e Adolescenti dell’IPA. È membro della European Psychoanalytical Federation (EPF) e guest member della British Psychoanalytical Society. Ha insegnato psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza e ha lavorato per dieci anni presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università dell’Aquila. Insegna a Roma all’Istituto di Psicoanalisi della Società Psicoanalitica Italiana e al Training di psicoterapia per Bambini, Adolescenti e Famiglie del Centro Studi Martha Harris-Tavistock Model di Firenze.
Ha pubblicato libri sulla genitorialità: ‘Becoming Parents, overcoming difficulties’; (Routledge 2000); sulla valutazione clinica in età evolutiva ‘Un Buon Incontro’ (Astrolabio 1994, tradotto in quattro lingue); sull’osservazione del neonato in ‘Neonati Visti da Vicino’ (Astrolabio 1993); sui disturbi alimentari ‘Un Bisogno Vitale’ (Astrolabio 2002); una serie ‘101 Bambino’ dodici volumi sulla psicoanalisi rivolta ai genitori www.101bambino.com (Astrolabio-Routledge); sul breakdown in età evolutiva in ‘Child in the Line of Fire’ (Routledge 2023) e di prossima pubblicazione: Una Introduzione alla Storia della Psicoanalisi Infantile’ (Astrolabio 2024) e con Lisa Baraitser ‘Scenes of Intolerance to the Feminine: A Psychoanalytic Perspective’ (Routledge 2924).
Consultant Child and Adolescent Psychoanalytic Psychotherapist and an Adult Psychoanalytic Psychotherapist
She is also a training therapist for the Tavistock Child Psychotherapy Qualification. She has worked in the NHS as a consultant for over 25 years and also has a private practice. She consults to Adolescent In-patient units, Forensic Camhs and charitable organisations working with families and young people. She is a supervisor and a teacher, working with a variety of clinicians.
She is a visiting lecturer and seminar leader for the BTPP adult modified training.
Psicoterapeuta Psicoanalitica per Bambini Adolescenti e Famiglie Modello Tavistock
E’ docente e coordinatrice del Corso di Osservazione Modello Tavistock della sede di Venezia del Centro Studi Marta Harris di Firenze.
E’ una delle Socie fondatrici e attuale Presidente del Centro di Consultazione per Genitori, Bambini e Adolescenti, di Venezia, dove svolge attività di consultazione, psicoterapia, e di formazione per operatori socio-sanitari e insegnanti; nell’ambito di tale attività ha tenuto e tiene gruppi di formazione e supervisione di operatori ed insegnanti presso alcune ULSS, Comuni, e varie Scuole del Veneto. Organizza da molti anni un ciclo di Seminari teorico-clinico aperto a tutte le professioni che lavorano con l’infanzia e l’adolescenza.
Ha collaborato con l’IRRE del Veneto in qualità di formatrice per insegnanti della Scuola dell’obbligo e della Scuola dell’infanzia.
Ha avuto l’incarico di insegnamento del corso di Osservazione secondo il metodo dell’Infant Observation, presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Padova.
Ha avuto la docenza del Laboratorio di Infant Observation presso l’Istituto Unversitario Salesiano di Venezia.
Ha tenuto Corsi di formazioni per gli psicologi dell’Asfo Friuli Venezia Giulia e dell’Asl di Rovigo.
Fin dall’inizio della sua esperienza professionale il suo interesse si è orientato verso il metodo dell’osservazione psicoanalitica, sul quale ha pubblicato alcuni contributi, e sul metodo della Consultazione partecipata.
Svolge un’attività privata di consultazione e di psicoterapia particolarmente indirizzata all’infanzia e all’adolescenza
Child, Adolescent and Family Psychotherapist in London
Biddy Youell is a child and adolescent psychotherapist who worked for many years at the Tavistock Clinic in London. Although she has now retired from clinical work, she continues to teach and supervise at Tavistock and elsewhere, including at the CSMH in Florence.
She had been for many years Head of Child Psychotherapy at the Tavistock and Portman NHS Foundation Trust.
She had been working for a long time at the Monroe Young Family Centre, Tavistock and Portman NHS Trust in a specialist centre for the assessment and treatment of families where serious neglect/abuse is an issue. She was and Expert Witness in the family courts. Biddy Youell’s particular interests include perinatal mental health and working with families with very young children. A former school teacher, Biddy Youell has always retained an interest in thinking about the application of psychoanalytic ideas to education. She has organized courses for teachers and in 2006 published a book in the Tavistock series called “The Learning Relationship.Psychoanalytic thinking in education” (2006, Karnak).



























