Workshop Under Five – Il lavoro con il bambino piccolo e la sua famiglia.

Il workshop Under Five è un corso formativo sul lavoro psicoterapeutico psicoanalitico con bambini piccoli e i loro genitori, su modello del Servizio di Consulenza Under Five presente alla Tavistock Clinic di Londra dagli anni ’80.

L’obiettivo del workshop è quello di mettere a fuoco questo tipo di intervento nelle sue caratteristiche teoriche e cliniche.

Tale modello di intervento precoce è focalizzato sulla esplorazione delle relazioni consce e inconsce che il bambino stabilisce con la famiglia, nella loro costante interazione durante la crescita, con l’obiettivo di intervenire, ed eventualmente risolvere, in tempi brevi (fino a 10 incontri ) e in modo specifico, l’emergere delle prime difficoltà e problematiche del bambino nella famiglia a partire dalla gravidanza fino ai 5 anni (pianto inconsolabile del neonato, disturbi del sonno e dell’alimentazione, crisi di rabbia, ansie di separazione, difficoltà di acquisizione del controllo sfinterico).

L’esperienza di questo servizio, ampiamente documentata da varie pubblicazioni, ha rilevato che il racconto dei genitori, insieme all’osservazione del comportamento e del gioco del bambino e l’uso che può essere fatto della possibilità di parlare a livello profondo con uno psicoterapeuta qualificato, mobilita le potenzialità relazionali dei singoli membri del gruppo familiare.

Presente al Centro Studi Martha Harris dal 2009, il workshop Under Five ha da sempre suscitato grande interesse per l’originalità del tipo di intervento che propone.

Di seguito il link alle informazioni complete:

Locandina Under Five 2022

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn