edizione 2026
tenuto dalla
Dr.ssa Roberta Mondadori
Child and Adolescent Psychotherapist Tavistock Clinic, Insegnante del Centro Studi Martha Harris e autrice di diversi scritti sulle patologie dell’alimentazione.
Il Workshop sui disturbi del comportamento alimentare è un’iniziativa del Centro Studi Martha Harris, in considerazione della diffusione del fenomeno e della difficoltà di trattamento dei casi che hanno a che fare con questo sintomo.
Le date del workshop – venerdì 16:30 – 19:30
27 Marzo in presenza
17 Aprile On line
8 Maggio On line
5 Giugno On line
19 Giugno in presenza
In presenza, in Via Cavour 26, presso la sede del Centro Studi Martha Harris – Firenze
Online sulla piattaforma ZOOM
Il workshop consiste in 5 seminari che prevedono:
La presentazione, nel primo seminario, di un caso clinico, di un bambino o di un adolescente , da parte del conduttore del seminario, per inquadrare il disturbo alimentare in un quadro psicoanalitico.
La presentazione da parte di membri del gruppo di una propria situazione di lavoro; discussione con il gruppo del materiale presentato secondo lo stile di “Work Discussion” proprio del Modello Tavistock.
Le letture di base del corso per avviare una riflessione teorica sono:
- S.Maiello – “Il fallimento della relazione primaria e i disturbi alimentari “in “Un bisogno vitale”Astrolabio 2002
- G.Williams-“Il capovolgimento della relazione contenitore /contenuto “ in “Paesaggi interni e corpi estranei” Bruno Mondadori 1999
- J.Magagna -“ Attacchi alla vita” in “Un buon incontro” Astrolabio 1994
- G. Williams – “La sindrome Vietato L’Accesso – la valutazione di adolescenti con disturbi dell’alimentazione” in Un Buon Incontro – Astrolabio 1994
Il Workshop è rivolto a tutti coloro che operano con persone che soffrono di disturbi alimentari: neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, pediatri, nutrizionisti, edicatori.
Dott.ssa Roberta Mondadori
robmond1@aol.com
Il costo del Workshop è di € 250 (Iva compresa)
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.