Psicoanalisi di strada
L’accompagnamento al lavoro educativo con adolescenti drop-out

Psicoanalisi di strada

L’accompagnamento al lavoro educativo con adolescenti drop-out

Simonetta M.G. Adamo, Paolo Valerio

Simonetta M. G. Adamo
Psicoterapeuta dell’infanzia, adolescenza e famiglia. È stata professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università di Milano Bicocca. Il lavoro a orientamento psicoanalitico all’interno di scuole e contesti sociosanitari è oggetto di suoi numerosi saggi e pubblicazioni.

Paolo Valerio
Professore Onorario di Psicologia Clinica e Presidente Onorario “Centro di Ateneo SInAPSi” Università degli Studi di Napoli Federico II, Presidente “Fondazione Genere Identità Cultura” e Presidente “Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere” – ONIG.

«Questo volume rappresenta un importante contributo all’insieme degli scritti, che mirano ad applicare il pensiero psicoanalitico all’apprendimento, all’insegnamento e alle istituzioni scolastiche. I lavori, in esso contenuti, descrivono gli eccezionali obiettivi realizzati dagli operatori impegnati nel Pro-getto Chance che, per molti anni, ha offerto ad adolescenti svantaggiati di Napoli l’opportunità di vivere un’esperienza più positiva della scuola. La popolazione scolastica qui descritta è costituita da giovani “induriti” dall’abbandono costante e dall’esposizione ripetuta alla violenza, le cui carriere scolastiche si sono concluse con un assenteismo cronico o un’espulsione forzata. Vengono qui introdotti ed esplorati costrutti teorici chiave, ma l’essenza del messaggio è che la teoria è utile solo se informa la pratica. Il volume potrà interessare insegnanti, educatori, psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e in realtà chiunque lavori con i giovani in contesti difficili, in cui venga messa alla prova la capacità di rimanere aperti alla speranza».

Biddy Youell
psicoterapeuta infantile e dell’adolescenza, Tavistock Clinic, autrice del volume The Learning Relationship. Psychoanalytic Thinking in Education

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn