Corsi brevi, seminari e workshop

LA FIGURA del TUTOR di APPRENDIMENTO SCOLASTICO: un APPROCCIO PSICOANALITICO

22. 11. 2023

LA FIGURA DEL TUTOR DI APPRENDIMENTO SCOLASTICO:

UN APPROCCIO PSICOANALITICO

Nel tempo presente la richiesta di intervento rivolto a bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche e comportamentali vede un incremento senza precedenti. Il rapporto dei ragazzi con il mondo scolastico è oggetto di importanti trasformazioni e comporta nuove sfide, non solo per l’aumento delle diagnosi che certificano difficoltà scolastiche di vario tipo, ma anche per la complessità dei vissuti e dei bisogni che essi “trasferiscono” sulla scuola, per l’impatto sull’apprendimento, per le dinamiche relazionali che si vengono a creare tra la famiglia e la scuola.
L’approccio che noi proponiamo prevede la creazione di uno spazio triangolare che coinvolge scuola, famiglia e l’affiancamento di un professionista, il tutor, capace di creare con i ragazzi uno spazio relazionale nel quale l’allievo possa esprimersi, riconoscersi ed imparare avvalendosi di eventuali strumenti di supporto.
La figura del tutor affianca gli studenti nel lavoro scolastico a casa creando una relazione significativa all’interno della quale sia possibile apprendere, attraverso un setting ben definito, il profondo valore dello “stare con” e il convincimento che l’apprendimento passi dalla possibilità di fare esperienze emotive significative e contenitive insieme ad un “altro”.

Modalità di svolgimento:

Il workshop prevede una serie di 5 incontri di 3 ore ciascuna durante i quali verranno affrontati alcuni nuclei tematici quali:

  • Aspetti diagnostici e descrizione dei disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento (fragilità e difficoltà evolutive e/o comportamentali con ricaduta sugli apprendimenti scolastici);
  • L’intervento a scuola e con la famiglia: strumenti clinici e didattici e loro complessità;
  • La figura del tutor: setting, modalità di intervento e aspetti relazionali

Gli ultimi 2 incontri vedranno la discussione in gruppo di materiale di lavoro presentato da tutor già formati.

Destinatari del workshop:

educatori, logopedisti, psicomotricisti, studenti, psicologi, insegnanti e tutti coloro che hanno interesse per la tematica degli aspetti tecnici emotivi e relazionali del processo di apprendimento.

LE DATE DEL WORKSHOP

Il workshop si terrà il venerdì dalle 17 alle 20 nelle seguenti date:

  • 2 febbraio 2024
  • 1° marzo 2024
  • 12 aprile 2024
  • 03 maggio 2024
  • 17 maggio 2024
Costo e Attestazione:

Il workshop ha un costo totale di 200 euro comprensive di IVA
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Workshop a coloro che avranno partecipato a tutti gli incontri.
In caso contrario, verranno attestati gli incontri effettuati.

Il workshop sarà condotto da:
Nerina Landi, Anna Molli, Angela Salina, Claudia Bertocci, con la partecipazione di Simone Braga e Giovanna Tambasco, allievi della scuola di Specializzazione di Psicoterapia del Csmh e tutor formati.

Per informazioni e iscrizioni:

Dr.ssa Angela Salina
dott.salina@gmail.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn