Corsi brevi, seminari e workshop

INTRODUZIONE al COUNSELLING PSICOANALITICO con ADOLESCENTI e GIOVANI ADULTI

10. 11. 2023

Responsabile: prof.ssa Simonetta M.G.Adamo
in collaborazione con la dr.ssa Maria Grazia Pini

Attualità del Counselling:
L’importanza di offrire spazi di ascolto ad adolescenti e giovani adulti, all’interno di servizi di facile accesso e protetti dal punto di vista della privacy, viene sempre più riconosciuta.La maggior parte delle Università italiane e molte scuole secondarie si sono dotate di simili servizi, ed è possibile prevedere che la domanda di professionisti esperti nella metodologia del counselling tenda a crescere, data la crescente attenzione verso le problematiche psicologiche dei giovani, risultante dalla recente pandemia, che ha visto aumentare, in misura rilevante, le problematiche connesse al ritorno a scuola e agli studi e le tendenze all’isolamento.Il counselling a orientamento psicoanalitico è una metodologia ormai da molti anni sperimentata, che consente, pur nei limiti di un intervento breve (in genere 4 incontri) di aiutare il giovane a contenere e dare un nome alle proprie ansie,sostenendone le risorse e promuovendo processi di cambiamento.
Obiettivi:
Modalità:
A chi è rivolto:
A psicologi che svolgano o che desiderino attivare interventi di counselling privatamente o in contesti educativi, clinici o assistenziali . Study Days.I partecipanti avranno la possibilità di partecipare gratuitamente agli Study Days organizzati dal Centro studi.
Modalità e Tempi del Workshop
Sono previsti 6 seminari, che si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom, di venerdi’ pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 19:15.
Le date:

12 gennaio 2024
16 febbraio 2024
15 marzo 2024
5 aprile 2024
17 maggio 2024
14 giugno 2024

Certificazione​
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Workshop a coloro che avranno partecipato a tutti gli incontri.In caso contrario, verranno attestati gli incontri effettuati.
Costo
È previsto un massimo di 7 iscritti e un minimo di 5.
Il costo è di 450 euro per i 6 seminari IVA inclusa.
Certificazione
Gli insegnanti del workshop, inglesi e italiani, sono formati secondo il Modello Tavistock, con una particolare esperienza nei servizi Under Five presenti in Inghilterra e in italia.

Responsabile del Corso è la Prof.ssa Simonetta M. G. Adamo, psicoterapeuta psicoanalitica dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, già Professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università Bicocca di Milano, docente presso i Corsi del Centro studi Martha Harris di Firenze e del Centre d’Etudes “Martha Harris” di Larmor Plage (Francia). La professoressa Adamo ha co-organizzato per venti anni un Corso Breve su” Il lavoro con adolescenti difficili” presso la Tavistock Clinic di Londra e ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione dei Centri di counselling per studenti universitari dell’Università” Federico II “di Napoli e dell’Università “Bicocca” di Milano , supervisionandone le attività cliniche. Ha curato i seguenti volumi “Un breve viaggio nella propria mente. Counselling psicoanalitico con adolescenti ” e “Il lavoro con adolescenti difficili. Nuovi approcci dalla Tavistock”(con Gianna Polacco Williams). Insieme a Paolo Valerio, ha curato l’edizione italiana del volume di Ellen Noonan ”Counselling psicoanalitico con adolescenti e giovani adulti”. Ha scritto numerosi articoli sul counselling con giovani, pubblicati in riviste italiane e internazionali.
La dr.ssa Maria Grazia Pini, psicoterapeuta psicoanalitica di bambini, adolescenti e famiglie, è Ex Direttrice della Scuola di specializzazione in Psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie Modello Tavistock.

Scrivi alla Prof.ssa Adamo per Informazioni e Iscrizioni

simonetta.adamo@unimib.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn