Corsi brevi, seminari e workshop

CORSO di FORMAZIONE sulle TEMATICHE RELATIVE ai FATTORI EMOZIONALI nell’APPRENDIMENTO e nell’INSEGNAMENTO

24. 11. 2023

Il workshop è condotto da: Dott.ssa Anna Molli e Dott.ssa Piera Pucci

Il Workshop è da molti anni un’iniziativa del Csmh che si propone di favorire negli insegnanti la consapevolezza di come i fattori emozionali interagiscano all’interno dell’apprendimento e dell’insegnamento e delle difficoltà emotive che i bambini e i giovani affrontano nel loro lavoro a scuola. All’interno di un quadro di riferimento psicodinamico e attraverso le loro esperienze professionali i partecipanti avranno la possibilità di approfondire e ampliare il proprio modo di porsi nei confronti del lavoro che svolgono e affinare la loro capacità di attribuire significato ai comportamenti degli alunni. In un momento in cui la scuola sta incontrando molti cambiamenti è opportuno offrire agli insegnanti gli strumenti per una comprensione più profonda delle interazioni tra adulti e bambini o adolescenti al fine di promuovere e sostenere un apprendimento significativo.

Modalità di svolgimento:

Il Workshop consiste in 6 incontri condotti da psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico esperti nel lavoro in contesti istituzionali.

I seminari prevedono la presentazione da parte dei partecipanti di una situazione di lavoro che li vede impegnati con un singolo alunno, un piccolo gruppo di alunni o l’intera classe. La discussione del materiale presentato, secondo lo stile di Work Discussion, consente all’insegnante di acquisire una conoscenza più ampia dei propri bambini/ragazzi e delle proprie interazioni con loro. I concetti teorici di base sono introdotti gradualmente quando emergono dal materiale presentato all’interno dei seminari. Il gruppo avrà a disposizione alcuni articoli o testi per incoraggiare la partecipazione alla discussione e alla riflessione concettuale.

A chi è rivolto il corso:

A educatori di Nidi d’Infanzia e docenti delle scuole di ogni ordine e grado per piccoli gruppi di almeno 6 partecipanti ciascuno.

Tempi del Workshop

Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 9:00 alle 12.30 su piattaforma ZOOM a partire da gennaio 2024.

Certificazione

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Workshop.

Il costo del corso è di 400 euro iva inclusa.

Nella quota di iscrizione è inclusa la partecipazione agli Study Days organizzati dal Csmh in calendario (in questo caso: il 17 febbraio 2024 e il 18 maggio 2024).

Per informazioni e iscrizioni:

Dott.ssa Anna Molli | mollianna7@gmail.com

Dott.ssa Piera Pucci | pierapuccipsi@gmail.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn