Emanuela Quagliata

Psicologa e Psicoterapeuta/Psicoanalista

Email emanuela.quagliata@spiweb.it

Psicoanalista, Membro Ordinario della SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e dell’IPA (International Psychoanalitical Association).
Specialista in Psicoterapia per bambini, adolescenti e genitori, membro dell’Association of Child Psychotherapists, Tavistock Clinic, Londra.
Ha conseguito un Dottorato clinico e di Ricerca presso la University of East London e la Tavistock Clinic di Londra: A Psychoanalytic Study of Miscarriages.
Docente presso l’Istituto di Neuropsichiatria e consulente presso il Centro Regionale per le Psicosi Infantili dell’Università de L’Aquila dal 1994 al 2005, insegna attualmente nei corsi di Studi Osservativi e Applicazione dei Concetti Psicoanalitici e nei Corsi di formazione in psicoterapia psicoanalitica per bambini, adolescenti e famiglie accreditati dalla Tavistock Clinic.
Coordinatrice e Responsabile del Progetto di Ricerca sulla:Diagnosi e valutazione clinica dell'ADHD: intervento con insegnanti della scuola primaria, bambini e genitori. Progetto finanziato dalla Regione Lazio (2006-08).
Coordinatrice della Ricerca sulla Diagnosi Precoce e uso della PDI (Parent Development Interview) nei Disturbi Comunicativo-Relazionali in Età Evolutiva, presso il Centro per le Psicosi Infantili dell’Università de L’Aquila.
È coautrice, oltre che curatrice, dei seguenti volumi pubblicati da Astrolabio: Neonati visti da vicino (1993), Un buon incontro: la valutazione clinica in età evolutiva (1994), Un bisogno vitale: l’importanza del rapporto alimentare nello sviluppo del bambino (2002) e della Collana di Libri per Genitori Cento e un Bambino.